La complicata danza tra il desiderio di raggiungere i nostri obiettivi e la paura del fallimento
Di Aliza Panjwani.
(traduzione di Paolo Zandomeneghi)
Si dice che il balletto è tra gli stili di danza più impegnativi da imparare. Infatti, è una forma d’arte intricata e altamente sofisticata che richiede anni di formazione disciplinata. Ma non c’è bisogno di essere una ballerina professionista per ballare una delle danze più difficili di tutti i tempi: il continuo evitare e forzare, negando le nostre paure, mentre cerchiamo di realizzare i nostri sogni.
Il fatto è che non ci alleniamo per avvicinarci a questo ballo di tutta la vita allo stesso modo in cui un ballerino disciplinato si allena per imparare una nuova mossa.
La condizione umana è tale per cui siamo proni e abili nel muoverci verso cose, persone, eventi e stati interni che si sentono gratificanti e positivi, allontanandoci allo stesso tempo da quelli che si sentono minacciosi o negativi. Parliamo di coreografie complicate! Il punto cruciale è che per raggiungere grandi risultati, vi è un rischio di fallimento e, di fatto, possiamo anche fallire.
Cercando di cambiare le nostre circostanze in meglio, rischiamo di farle peggiorare, almeno per un periodo. Per seguire il suo sogno di fare cinema, Steven rischia di vedersi rifiutare la sua candidatura alla scuola di cinema. Per diventare un comico di successo, Jerry rischia di presentarsi di fronte a un pubblico e vedere le sue battute che lasciano il pubblico indifferente.
A volte, siamo così avversi a correre questo rischio e stare seduti con il disagio che alla fine non ci muoviamo affatto verso i nostri obiettivi. Il desiderio di fuggire, sopprimere o allontanare da pensieri negativi, emozioni, immagini e ricordi è conosciuto come evitamento esperienziale. Noi tutti lo facciamo, in modi più o meno sottili. Invece di andare dagli editori con la tua idea di libro, puoi sederti a casa tua e non provare nemmeno a vivere l’esperienza. Invece di lavorare sulla tua applicazione, puoi abbuffarti e guardare una serie TV come forma di evitamento esperienziale. Altre volte, potresti provare – e persino riuscire a convincerti che non fallirai affatto. Per esempio, potresti provare a dire a te stesso che le tue battute non falliranno mai durante la tua commedia, anche questo è evitamento esperienziale.
In REBT & CBT, questi approcci sono considerati inutili a lungo termine. Nonostante il desiderio di padroneggiare la danza, cosa succede se la ballerina lascia che la paura di cadere le impedisca di praticare la sua piroetta oppure si è detta che non cadrà, anche se la caduta è una parte inevitabile dell’apprendimento del movimento?
E se, invece, la ballerina riuscisse ad accettare radicalmente che sarebbe caduta, e che quando l’ha fatto, non avrebbe definito il suo valore o l’intera capacità, che avrebbe potuto tollerare le emozioni negative associate alla caduta, e che anche se fosse caduta, non sarebbe stata la cosa più terribile e atroce del mondo?
Ecco il punto: Joanne K. Rowling ha continuato a scrivere una delle più grandi serie di libri di tutti i tempi; è stata respinta costantemente. Steven Spielberg è diventato uno dei più grandi registi e produttori di tutti i tempi; è stato rifiutato dalla scuola di cinema non una volta….ma due volte. Jerry Seinfeld ha continuato ad avere una delle sitcom più iconiche di tutti i tempi; è stato letteralmente buttato fuori dal palco la prima volta che si è esibito. Questi individui hanno lavorato per padroneggiare l’arte di provare di nuovo, fallire di nuovo, fallire meglio sulla strada per realizzare i loro sogni.
Pensate ad un periodo o ad una occasione in cui avete cercato di evitare il fallimento o addirittura la paura del fallimento, piuttosto che affrontarli, e questo vi ha impedito di raggiungere un obiettivo. Come fareste a coreografare le vostre mosse in modo diverso? Che cosa vi dite e quali azioni avreste invece intrapreso?
Tradotto e adattato da: The Complicated Dance between our Desire to Achieve and our Fear of Failure (Aliza Panjwani, M.A.).
Testo originale: http://albertellis.org/the-complicated-dance-between-our-desire-to-achieve-and-our-fear-of-failure/