Capire se rivolgersi o meno ad uno psicologo psicoterapeuta, e come trovarlo!
Ad un certo punto della nostra vita, ognuno può sentirsi sopraffatto o afflitto da problemi emotivi o comportamentali: problemi relazionali o famigliari, la perdita del lavoro lavoro, ansia o fobie, la morte di una persona cara, la depressione, lo stress, il burnout o l’abuso di sostanze. Queste condizioni della vita quotidiana possono a volte essere significativamente debilitanti. A volte abbiamo bisogno di un aiuto esterno da parte di un professionista qualificato e autorizzato per risolvere questi problemi. Attraverso consulenze e terapie, gli psicologi e gli psicoterapeuti aiutano milioni di persone di tutte le età a vivere una vita più sana e produttiva.
Considerare di intraprendere una terapia se:
Sentite un senso travolgente e prolungato di impotenza e tristezza, e i vostri problemi non sembrano migliorare nonostante i vostri sforzi e l’aiuto della famiglia e degli amici.
Provate una forte ansia costantemente o in occorrenza di eventi specifici e ciò vi impedisce di vivere serenamente come vorreste o di raggiungere determianti obiettivi della vostra vita.
Avete difficoltà a svolgere le vostre attività quotidiane (es. esempio, non potete concentrarvi sulle mansioni sul posto di lavoro e il vostro rendimento lavorativo ne risente).
Vi preoccupate eccessivamente, vi aspettate il peggio.
Vi sentite costantemente al limite, sul punto di non farcela più.
Le vostre azioni sono dannose per voi stessi o per gli altri: ad esempio, state bevendo troppo alcol, abusando di droghe o diventando troppo aggressivi.
Inoltre, per qualunque difficoltà emotiva, comportamentale, relazionale e di qualunque entità, è possibile fare un colloquio di consulenza per capire insieme al professionista se è il caso di intraprendere una terapia.
Che cos’è uno psicologo e che cos’è la psicoterapia?
Gli psicoterapeuti (che possono essere sia psicologi sia psichiatri, a patto che abbiano conseguito uan specializzazione in psicoterapia) sono professionisti altamente qualificati. Gli psicologi lavorano con i pazienti per cambiare i loro pensieri, sentimenti ed atteggiamenti, per aiutarli a sviluppare modelli di pensiero e di comportamento più sani ed efficaci. Gli psicologi applicano procedure scientificamente convalidate per aiutare le persone a cambiare i loro pensieri, emozioni e comportamenti.
La psicoterapia è uno sforzo di collaborazione tra un individuo e uno psicologo. Fornisce un ambiente di supporto per parlare apertamente e confidenzialmente di preoccupazioni e sentimenti.
Come faccio a trovare uno psicologo?
Per trovare uno psicologo ci sono varie possibilità:
Chiedere al proprio medico o ad un altro operatore sanitario.
Contattare il Consultorio o l’Azienda Sanitaria della vostra città per valutare l’offerta del servizio pubblico.
Chiamare l’ordine degli psicologi del vostro territorio.
Chiedere alla famiglia e agli amici.
Consultare i profili sui siti specializzati nella promozione degli psicologi psicoterapeuti e dei medici.
Consultare i siti internet dei vari psicologi.
Cosa considerare quando si effettua la scelta.
Psicologi e clienti lavorano insieme. La maggior parte degli psicologi concorda sul fatto che un fattore importante nel determinare se lavorare o meno con un particolare psicologo, una volta che le credenziali e le competenze dello psicologo sono stabilite, è il livello di comfort personale con quello psicologo.
Un buon rapporto con il vostro psicologo è fondamentale. Scegliete uno con cui vi sentite a vostro agio.
Inoltre, accertatevi che il professionista scelto sia competente per il tipo di problema che presentate. In linea generale, gli psicoterapeuti si occupano di una vasta gamma di sofferenze, ma è possibile che per alcune di queste ci siano professionisti particolarmente esperti o specializzati (es. età evolutiva/età adulta; abuso di sostanze o altre dipendenze; disfunzioni o problemi della sfera sessuale ecc.). Se desiderate, potete inoltre verificare sul sito dell’ordine degli psicologi del vostro territorio la qualifica del professionista al quale vi siete affidati (se è uno psicologo iscritto all’ordine degli psicologi e se è abilitato alla professione di psicoterapeuta).
Il testo è ispirato all’articolo “How to choose a psychologist” pubblicato da American Psychological Association (APA). L’articolo originale è leggibile al seguente link: http://www.apa.org/helpcenter/choose-therapist.aspx