Sebbene le Life Skills siano potenzialmente illimitate, vediamo più nel dettaglio a cosa ci riferiamo, le competenze specifiche e la loro utilità pratica, per ognuna delle 10 Life Skills individute dall’OMS e definite come centrali nel processo di sviluppo e di mantenimento del benessere psicofisico.
01. Cosapevolezza di Sé: Consiste in una sorta di prerequisito per molte delle altre abilità di vita.Si intende la conoscenza del proprio carattere, con tutto quello che ne consegue in termini di reazioni emotive e comportamentali all’ambiente circostante e agli eventi della vita; ma anche il riconoscimento dei propri valori, dei propri obiettivi, dei propri desideri, dei propri bisogni, dei propri interessi, dei propri punti di forza e delle proprie debolezze, delle proprie convinzioni e dei propri pensieri, dei propri vissuti e dei propri ricordi.
02. Gestione delle emozioni: Si intende un abilità distinguibile in tre fasi: a) la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, b) essere consapevoli di come le emozioni influenzano il comportamento e i pensieri, c) riuscire a sfruttare le emozioni in modo funzionale al raggiungimento di benessere e obiettivi o, talvolta di modularle.
03. Gestione dello stress: Saper riconoscere lo stato di stress/tensione e modularlo, sia tramite l’individuazione delle fonti di tale stato e l’intervento su di esse (es. nell’ambiente, nello stile di vita), sia tramite la capacità di rilassarsi, di moficicare la nostra reazione a tali fonti di tensione.
04. Risoluzione di Problemi (Problem solving): Si intende l’abilità nel riconoscere e affrontare i problemi della vita quotidiana che potrebbero causare sofferenza se non considerati. Anche qua abbbiamo quindi una competenza suddivisibile in due fasi, o sottocompetenze: a) avere la lucidità e il coraggio di prendere atto di un problema e b) saper affrontare e risolvere in modo costruttivo i problemi individuati, non necessariamente trovando una soluzione ideale.
In altre parole è la capacità di confrontarsi attivamente con i problemi e i conflitti.
05 Prendere decisioni (Decision making): Una versione diffusa, e forse prerequisito, del problem solving. Generalmente intesa come l’abilità di saper decidere in modo consapevole e costruttivo nelle diverse situazioni e contesti di vita, non per forza problematici a priori o in generale. Seguire il proprio processo decisionale in modo consapevole e responsabile, valutando le opzioni possibili e le relative implicazioni e conseguenze.
06. Senso critico: Capacità di analizzare e valutare le situazioni. Saper raccogliere ed analizzare le informazioni (comprese le esperienze personali) in modo oggettivo, riconoscendo e gestendo diverse tendenze sistematiche, per esempio nell’attribuire valore e significati (es. pressione dei pari, influenza dei mass media, frequenza di esposizione). Questa abilità è in seconda battuta utile ad elaborare giudizi e dare valutazioni – su di sé e sull’ambiente – con obiettività, libertà e autonomia.
07. Creatività: Lo sviluppo di tale abilità aumenta la probabilità di trovare soluzioni e idee originali. Anche questa abilità può essere considerata utile al fine dello sviluppo di altre Life Skills come Decision Making e Problem Solving. Spesso le soluzioni ordinarie a problemi (sia vecchi che nouvi) non sono efficaci o non quanto desiderato o necessario. Lo sviluppo della creatività permette di affiancare al pensiero critico la possibilità di uscire da scemi consolidati e routines nell’affrontare il percorso alla soluzione o all’invenzione.
08. Empatia: saper comprendere e ascoltare gli altri, immedesimandosi nei loro pensieri e vissuti anche in riferimento ad esperienze e situazioni a noi non familiari. Realizzando questa abilità, accogliendo e comprendendo l’altro, miglioriamo le relazioni sociali soprattutto nei confronti delle diversità interpersonali, di età, genere, ruolo, etnia, cultura.
09. Comunicazione efficace: Si intendono quelle competenze che sottendono l’abilità di sapersi esprimere in modo chiaro ed efficace, sia a livello verbale che non verbale. Riguarda il saper esprimere, in diversi contesti e condizioni, le nostre opinioni e i nostri desideri, ma anche i nostri bisogni e i nostri sentimenti.
10. Competenze Relazionali: Sono un insieme di competenze, è quindi una Life Skills particolarmente complessa dal punto di vista delle sue componenti. Si intende in generale la capacità di interagire e relazionarsi con gli altri in modo positivo, il saper contribuire ad una relazione costruttiva con gli altri, ma anche saper porre fine ad una relazione in modo costruttivo, limitando l’impatto negativo sugli attori e realizzandone il potenziale di crescita personale.