Corso per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza
Rovereto Marzo/Maggio 2020
Gruppi Mindfulness based stress reduction
Il percorso M.B.S.R. è un programma elaborato da John Kabat-Zinn presso il Medical Center dell’università del Massachusetts che utilizza la meditazione e pratiche di consapevolezza (corporea e mentale) per insegnare alle persone ad avere cura di sé stesse e affrontare gli eventi della vita in modo più funzionale e adattivo.
Il protocollo mira alla riduzione allo stress insegnando ai partecipanti a riconoscere le fonti di stress, a rispondere consapevolmente agli stimoli anziché reagire in modo automatico e a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente in modo più efficace e gentile.
Non è un percorso indicato solamente a persone che hanno una patologia fisica o un disagio psicologico, ma anche a tutte quelle persone che hanno l’impressione di dover raggiungere un maggior benessere psicofisico.
Mindfulness: cosa è?
Il termine inglese Mindfulness (consapevolezza) fa riferimento ad un particolare “atteggiamento della mente” che possiamo definire come consapevolezza, presenza a sé stessi, attenzione guidata volontariamente. Una delle descrizioni classiche è quella del fondatore, che la definisce un modo per “porre attenzione in modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente, e in modo non giudicante”. La sua pratica deriva dal buddismo Theravada, la più antica e una delle maggiori correnti del pensiero buddista, diffusa da 2500 anni in Asia meridionale e sudorientale. Nonostante queste pratiche affondino le radici in tale dottrina il contesto di applicabilità non è associato a nessun tipo di credenza o ideologia religiosa e si può considerare un percorso assolutamente laico. L’utilizzo, da parte della medicina occidentale, di tali tecniche e pratiche è relativamente recente, ed è iniziato negli anni ’70 negli Stati Uniti.
Ma funziona? Non sarà l’ennesima trovata new-age?
Un grandissimo numero di ricerche, effettuate da università e centri medici in tutto il mondo negli ultimi 25 anni, ha evidenziato in maniera chiara l’efficacia e le potenzialità di questa forma di pratica. Centinaia di articoli sono stati pubblicati sulle principali riviste scientifiche e pubblicazioni universitarie. Studi condotti con tecniche di brain imaging mostrano che dopo soli due mesi di pratica quotidiana il cervello mostra cambiamenti misurabili nella fisiologia e nel funzionamento. Vengono riportati fra gli effetti principali un sensibile aumento della capacità di concentrazione, della regolazione dell’umore e delle emozioni (soprattutto nel caso di disturbi depressivi o di ansia), miglioramento nella scelta di strategie per la risoluzione di problemi, miglior funzionamento del sistema immunitario.
È difficile?
Si e no. All’inizio le maggiori difficoltà risiedono nell’allenare la concentrazione e nel saper dirigere la nostra attenzione in modo più efficace. A volte pesa un po’ rimanere disciplinati nella pratica, anche quando magari non ne avremmo voglio o siamo stanchi. Man mano che si procede nella pratica impareremo, e la fatica lascerà spazio a maggior calma, gentilezza e lucidità nel vivere le nostre giornate.
Come si struttura il percorso?
Il protocollo prevede un primo colloquio individuale a cui fanno seguito 8 incontri di gruppo di circa due ore e mezza, una volta a settimana, per la durata complessiva di un paio di mesi. In questo periodo è richiesto ad ogni partecipante di dedicare circa quaranta minuti al giorno alla pratica, nei modi e nei tempi compatibili con la vita di ognuno.
Di cosa ho bisogno?
Di abbigliamento comodo, di intenzione, impegno, tempo da dedicare a noi stessi. Lo spazio è attrezzato e troverete tutto quello che occorre.
Cosa devo aspettarmi?
Un ambiente partecipativo, solidale e accogliente all’interno di un programma strutturato che fornirà:
Istruzioni guidate nelle pratiche di meditazione mindfulness
Dialogo di gruppo ed esercizi di comunicazione consapevole
Pratiche dolci di yoga e consapevolezza corporea
Istruzioni personalizzate
Materiale audio di supporto
Biografia utile per sostenere la pratica giornaliera.
Quanto costa?
Il costo dell’intero corso (20 ore più il colloquio) è di 230 euro a persona.
Come posso partecipare?
Telefonando ad uno dei seguenti numeri:
Franco – 349/7752688
Paolo – 389/1670817
Scrivendo ad una delle seguenti email:
psicoterapia.garaufranco@gmail.com
pla.zandomeneghi@gmail.com
Il percorso viene attivato due volte all’anno, ad aprile e ad ottobre, il giorno in cui si svolge il corso è il giovedì sera dalle 20:15 in poi. L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
La sede del corso è l’Opificio delle Idee, Rovereto (Località Sega di Trambileno)
Referenti
Psicologo, Psicoterapeuta
Istruttore di Mindfulness MBSR
Via Cavour 27 Rovereto (TN)
Dott. Franco Garau
Psicologo, Psicoterapeuta
Istruttore di Mindfulness MBSR ed MBCT
Via Cavour 27 Rovereto (TN)