Con il termine Life Skills ci si riferisce ad un vasto ventaglio di competenze, abilità, che consentono alla persona di sviluppare e mantenere un comportamento funzionale al proprio benessere, affrontando efficacemente le richieste e le sfide individuali e relazionali della vita quotidiana.
Nel testo ufficiale sulle life Skills dell’OMS (1994) si legge:
Queste abilità rendono la persona capace di trasformare le conoscenze, gli atteggiamenti ed i valori in reali capacità, cioè sapere cosa fare e come farlo.
Acquisire e applicare in modo efficace le Life Skills può influenzare il modo in cui ci sentiamo rispetto a noi stessi e agli altri ed il modo in cui noi siamo percepiti dagli altri.
Le Life Skills contribuiscono alla nostra percezione di autoefficacia, autostima e fiducia in noi stessi.
Le Life Skills, quindi, giocano un ruolo importante nella promozione del benessere mentale. La promozione del benessere mentale incrementa la nostra motivazione a prenderci cura di noi stessi e degli altri, alla prevenzione del disagio mentale e dei problemi comportamentali e di salute.
Le abilità di vita (L.S.) sebbene presenti in ogni persona, possono essere insegnate in quanto abilità che si potenziano attraverso l’apprendimento teorico e l’allenamento, al fine di favorirne l’utilizzo spontaneo e sistematico nei contesti quotidiani.
Le competenze che possono essere annoverate tra le Life Skills sono potenzialmente illimitate, dipendendo dal contesto personale, storico e culturale. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), analizzando il contesto delle Life Skills, ha chiarito l’esistenza di un nucleo di competenze da considerare centrali nella promozione della salute:
1. Consapevolezza di Sé
2. Gestione delle Emozioni
3. Gestione dello Stress
4. Risoluzione di Problemi (Problem Solving)
5. Prendere Decisioni (Decision Making)
6. Senso Critico
7. Creatività
8. Empatia
9. Comunicazione Efficace
10. Competenze Relazionali
Queste 10 competenze possono essere raggruppate in 3 aree:
EMOTIVE: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress.
COGNITIVE: risoluzione di problemi, prendere decisioni, senso critico, creatività.
RELAZIONALI: empatia, comunicazione efficace, competenze relazionali.
I percorsi di educazione alle Life Skills sono, ormai da un ventennio, parte dei progetti di prevenzione ed educazione alla salute nelle scuole o nei contesti di aggregazione e anche con progetti di formazione rivolti ai caregiver (insegnati, educatori, genitori ecc.): tutti i protagonisti adulti delle occasioni di crescita ed apprendimento possono infatti incidere sullo sviluppo delle Life Skills e favorire quindi il benessere fisico, psicologico e sociale dei giovani (approccio bio-psico-sociale al benessere e alla salute).